Tour dei Musei della Capitale con NCC. Tra i nostri tour di Roma facciamo oggi un bel giro tra i gioielli museali della Capitale.
Roma e i suoi preziosi musei da visitare. Palazzo delle Esposizioni, Le Scuderie del Quirinale, Il Vittoriano, Museo del Corso e Chiostro del Bramante. Durante l’anno tutti questi musei offrono ai turisti e non solo un diretto incontro con la pittura e le arti in generale. Ma oltre a contenere splendide gallerie ed installazioni, rappresentano un vero e proprio patrimonio culturale di fama mondiale. Un tour indispensabile per gli estimatori di una città che ha tanto da offrire come Roma.
Tutti questi luoghi precedentemente citati, nascondono degli scorci mozzafiato da vivere tra un quadro e l’altro. Roma e i suoi scavi dall’alto, le grandi opere del Bramante. Ogni Museo a Roma racchiude un pezzo di storia prestigiosa, sia per chi Roma la vive tutti i giorni, sia per chi vi si reca per la prima volta.
Come visitare questi prestigiosi Musei, con il massimo del comfort
Dicevamo non si può fare un salto a Roma senza percorrere via Nazionale, Via del Corso, i Fori Imperiali e la magnifica piazza del Phanteon. Su queste storiche vie della Capitale spiccano le Scuderie del Quirinale, Palazzo delle Esposizioni, Museo Borghese, Il Complesso del Vittoriano e il Chiostro del Bramante.
Un tour perfetto per chi ama l’arte, Roma, le panoramiche e i suoi imponenti Musei. Per trascorrere delle piacevoli giornate in completo relax, è possibile fare delle piccole tappe culturali grazie al noleggio d’auto con conducente. Si può prenotare una macchina per due, quattro o più persone e decidere di noleggiarla per l’intera giornata dedicata all’arte e alle vie dei Musei.
I nostri NCC sono senz’altro una soluzione comoda ed economica. Un autista a servizio dell’arte e degli allestimenti presenti a Roma.
Ricaricare le batterie e risparmiare le energie per poi camminare all’interno delle gallerie d’arte, un auto noleggio ci permette di riposare le gambe tra una sosta e l’altra. Nel frattempo si può attraversare il cuore della Capitale on the road.
La bellezza di una città d’arte unita alla professionalità di un conducente e una macchina a nostro servizio, non può che rendere le giornate piacevoli e ricche di entusiasmanti esperienze.
Le auto con conducente sono a disposizione per tutti i tipi di tour e tappe dentro e fuori la città. Per questo particolare tour l’autista privato può fare come prima tappa il chiostro del Bramante o Palazzo delle Esposizioni, a seconda del posto dove si risiede se più vicino alla Stazione Termini o al centro storico della città. A seguire, via dei Fori Imperiali e il Vittoriano, Museo del Corso e le Scuderie del Quirinale.
Qui di seguito troverete dei brevi cenni storici e curiosità sulle singole tappe del nostro prestigioso tour romano.
Palazzo delle Esposizioni
Iniziamo col proporre alcuni brevi cenni storici sulla realizzazione di questo edificio. Nel 1871 Roma diventa capitale del Regno d’Italia; tre anni dopo, nel 1874, viene inaugurata la stazione di Roma Termini. In questo breve torno di tempo, l’area compresa tra via Nazionale e piazza Venezia si trova così a dover rivestire un ruolo di importanza strategica per la Metropoli.
Si avvia allora un acceso dibattito per definire il futuro aspetto di questa città già storicamente importante, e che ora deve anche – e soprattutto – fare i conti con la modernità. È in questo contesto che prende avvio il processo di progettazione del Palazzo delle Esposizioni Nazionale; processo che si concluderà con l’inaugurazione del 1883, per come voluto dall’architetto Pio Piacentini.
L’edificio è di tipo neoclassico, ma contrassegnato da involuzioni creative che gli donano, al contempo, caratteristici tratti di modernità. La facciata subirà, durante il periodo fascista, vari restauri, che il regime deciderà per accomodare l’estetica del Palazzo alle proprie esigenze propagandistiche.
Annualmente il Palazzo delle Esposizioni ospita alcune delle mostre tra le più importanti d’Italia, come la Quadriennale di Roma e la Quadriennale d’Arte. Gli oltre 10.000 metri quadri ospitano una Sala Cinema, un Auditorium con sala multimediale, un Forum, un laboratorio d’arte (l’Atelier) oltre a un’area di ristorazione e un libreria.
Tra gli eventi previsti per quest’anno, è da segnalare Il corpo della voce, una mostra dedicata ai tre maestri della voce Carmelo Bene, Cathy Berberian e Demetrio Stratos.
Scuderie del Quirinale
Come si evince dal nome, l’edificio nasce come scuderia. Mantiene tale funzione fino al 1938, quando viene convertito ad autorimessa, fino a giungere al restauro voluto da Gae Aulenti e finire trasformato nel centro espositivo che conosciamo oggi, inaugurato dall’allora Presidente della Repubblica Ciampi in occasione del Giubileo del 2000. Attualmente, la gestione delle Scuderie è affidata al MiBACT.
La struttura si estende per 3000 metri quadrati, divisi per 3 piani, dove i primi due servono la funzione espositiva. Le Scuderie si trovano sul colle più alto di Roma, il Quirinale appunto, e da questa altezza, grazie alle ampie vetrate del palazzo, lo sguardo domina l’intera Capitale.
Complesso del Vittoriano
Il Vittoriano deve il suo nome al primo re d’Italia, ovvero Vittorio Emanuele II. Nasce dunque come luogo di celebrazione della patria, ed è in effetti noto anche col nome di Altare della Patria. L’importanza simbolica di questo edificio è calcata dalla stessa composizione architettonica, che richiama la classicità sia nelle forme, che sono le tipiche classiche dei santuari ellenici, sia nella sostanza, con la prominente presenza del marmo. La realizzazione del complesso richiese circa 30 anni, e si concluse nel 1911.
Tre sono le sale notevoli di questo edificio. Il salone Grandi Mostre ricopre un’area di 700 metri quadri, ed è storicamente destinato all’esposizione di mostre d’arte, cui torna utile la disposizione dei vani di questa, che rende possibile l’ideazione di diversi e studiati percorsi di visita.
Il salone centrale è meno ampio di quello delle Grandi Mostre, e solitamente serve come luogo di introduzione agli ambienti di quelli della sala più grande.
La sala del Giubileo, infine, è riservata per piccole mostre temporanee.
Museo del Corso
Aperto sia alle opere della Roma storica, sia alle internazionali esposizioni di arte contemporanea, il Museo del Corso nasce come luogo incontro tra le culture le più diverse per realtà economica, sociale ed etnica. Collocato tra Piazza Venezia e Piazza del Popolo, il Museo – già noto come Museo Fondazione Roma – rinasce nel 1999, acquisendo il patrimonio artistico conservato precedentemente al Palazzo Sciarra.
A partire da questa data, il Museo ha finora ospitato circa 40 esposizioni temporanee, che al già ricco e prestigioso patrimonio della Capitale sono andate ad aggiungendo punte di diamante della storia dell’arte provenienti da tutto il mondo, da Parigi a Mosca, da New York a Berlino.
Chiostro del Bramante
Sotto il pontificato di Papa Giulio II, agli inizi del Cinquecento l’architetto Donato Bramante realizza il progetto architettonico del Chiostro in stile rinascimentale, pur non sottraendosi a innesti tipici del gotico, distinguibili in particolar modo negli elementi in pietra.
I portici, storicamente, nascono come luogo d’incontro e conversazione per i monaci che abitano il monastero, e ancora oggi quelli del Chiostro del Bramante preservano questa funzione, ospitando ampie zone di ristoro – presso le caffetterie e i bistrot disseminati nel complesso – che si offrono come luogo d’incontro per i visitatori durante le frequenti e periodiche esposizioni temporanee organizzate dalla DART, società cui è affidata la gestione degli eventi assieme al MiBAC.