Quando fu costruito il Colosseo, i Romani ebbero più di due secoli di esperimenti con le tecniche di costruzione. Così il Colosseo fu iniziato dopo il folle periodo di Nerone e la ribellione degli ebrei in Palestina contro il dominio romano. Il Colosseo romano, a.k.a. Anfiteatro Flavio, è una delle maggiori attrazioni turistiche di Roma ed è il più grande anfiteatro del mondo mai costruito. Simbolo assoluto della magnificenza di Roma.
Il Colosseo fu danneggiato e riparato più volte dopo che la costruzione fu terminata. Il Colosseo rimase l’anfiteatro di Roma fino alla fine dell’impero romano. Iconico anfiteatro, l’emblema assoluto di Roma. Il Colosseo è in assoluto una delle meraviglie più facilmente riconoscibili dell’Impero Romano.
Questo monumento non era solo ben progettato per grandi spettacoli, ma si presentava anche come un grande luogo di incontro e socialità.
Oggi il Colosseo appare sulle monete da 5 centesimi di euro. Visitare il Colosseo e altri siti vicini come il Pantheon e il Vaticano può essere tanto estenuante quanto affascinante, quindi vale la pena essere preparati. Come sempre, consigliamo di affidarvi ad un ncc Roma, il modo più comodo per visitare la trafficatissima città di Roma.
Il Colosseo era in grado di accogliere una platea di 50.000 romani: era, e rimane un’imponente struttura che misura 190 metri per 155 metri. Non solo il Colosseo era in grado di ospitare fino a 50.000 spettatori, era anche perfettamente simmetrico, ornato in marmo e pietra per un’incredibile impresa di ingegneria. Il Colosseo, come altri anfiteatri romani, aveva la forma di un ovale ellittico.
Il monumento è al centro dei continui lavori di restauro. L’antico Colosseo romano fu il primo anfiteatro indipendente.
Completato nell’80 dC, il Colosseo fu inaugurato con grande orgoglio da Tito, figlio e successore di Vespasiano. Dalla caduta dell’Impero Romano, il Colosseo ha sofferto periodi di decadimento tra i quali violenti saccheggi di pietra e marmo e disastri naturali come terremoti.
Il Colosseo meraviglia del mondo
Il Colosseo è stato commissionato dall’Imperatore Vespasiano intorno al 70-72 d.C. L’antico Colosseo romano è una delle nuove 7 meraviglie del mondo, una lista che include Machu Picchu, Chichen Itza, il Cristo Redentore, la Grande Muraglia cinese, Petra e il Taj Mahal.
Era stato completato fino al terzo piano al tempo della morte di Vespasiano nel 79. Il Colosseo fu inizialmente chiamato Anfiteatro Flavio.
Perché si chiama Colosseo?
Il nome Colosseo si dice che provenisse dalla colossale statua di bronzo alta 35 m (115 piedi) di Nerone, il Colosso, che si ergeva tra lo stadio e il Foro Romano.
Il Colosseo è sempre stato un monumento circondato da mistero e leggenda. Il Colosseo non sarebbe stato possibile senza il progresso romano nella tecnologia. Il Colosseo fu utilizzato per il combattimento dei gladiatori fino al 435 d.C. e la caccia agli animali selvatici continuò fino agli inizi del VI secolo.
Il Colosseo a Roma è un simbolo iconico dell’Impero Romano. Fu usato per circa 400 anni fino a quando lo status dell’Impero Romano non cambiò con i gusti del pubblico che forse non voleva più guardare una simile ferocia.
Il Colosseo subì grandi cambiamenti d’uso durante il periodo medievale, quando iniziò ad essere utilizzato per molti eventi diversi. Secondo diverse fonti, i lavori per costruire il Colosseo iniziarono nel 72 d.C. e durarono circa 8 anni. Oltre il VI secolo il Colosseo romano fu abbandonato fino a quando agli artigiani fu concesso di affittare alcuni degli spazi sottostanti e tra i molti archi che costituiscono la struttura architettonica.
Un luogo simbolico, quasi sacro, per tutti i romani.