Oggi sul nostro blog andremo a vedere come si fa a diventare autisti con Uber e come si fa ad utilizzare la nota piattaforma per ricevere richieste. Siete pronti? Buona lettura.
In questo articolo abbiamo parlato di Uber, spiegando come e quando nasce, le sue caratteristiche peculiari e il suo funzionamento, concentrandoci però sul punto di vista dell’utente che vuole intraprendere un viaggio utilizzando il servizio.
Ma la piattaforma ovviamente si avvale degli autisti. Persone che possono guadagnare facilmente utilizzando l’ applicazione Uber. In teoria tutti possono diventare autisti Uber, anche se in Italia, dopo le proteste dei tassisti, sono state imposte numerose limitazioni. Attualmente posso guadagnare con Uber solamente gli autisti NCC con regolare permesso.
Diventare Autisti per Uber
Diventare autista Uber non è difficile, basta avere un auto che sia in buone condizioni, ovviamente uno smartphone e la app Uber Driver. Esistono due tipi di autisti: UberBlack che prevede essere dei professionisti con licenza NCC ovvero Noleggio con conducente oppure UberPop destinata ai semplici privati. In quest’ultimo caso da noi in Italia non è più possibile essere autista Uber ma solo nel primo caso quindi con il profilo Black.
Per diventare ufficialmente autista Uber bisogna scaricare sul proprio smartphone la app Uber Partner, occorre quindi registrarsi con tutti i dati che vengono richiesti e quindi personalizzare giorni e orari di lavoro e quindi dare la propria disponibilità. Da quel momento in poi si potranno ricevere le richieste per il servizio da effettuare.
Requisiti per lavorare con Uber
I requisiti minimi richiesti per diventare autista Uber sono: avere la patente da più di tre anni con almeno 15 punti, avere un auto immatricolata da non più di dieci anni con almeno 4 posti, 4 porte e buone condizioni generali, non aver subito sospensioni recenti della patente e avere la fedina penale pulita. Come età bisogna avere più di 21 anni. Guarda anche le tariffe NCC per Roma – Fiumicino su UpAuto.it