PRENOTA NOLEGGIO CON CONDUCENTE DA FIUMICINO AEROPORTO A ROMA E DA ROMA A FIUMICINO AEROPORTO
Utilizza questa pagina se vuoi ricevere in pochi secondo il miglior preventivo per andare da Fiumicino Aeroporto a Roma o da Roma a Fiumicino Aeroporto. I migliori autisti e i collegamenti più rapidi ed economici tra la Capitale e l’ Aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma.
Curiosità e cose che forse non sai sull’ Aeroporto di Fiumicino
L’aeroporto di Roma Fiumicino è intercontinentale, ben servito sia dal punto di vista degli accessi stradali che ferroviari.
Rispetto ad altri aeroporti di simile importanza per voli e dimensioni, all’interno dell’aeroporto di Fiumicino terminano la loro corsa infatti diverse linee di ‘Frecce’ sia Rosse che Argento, un’opportunità importante per raggiungerlo comodamente da diverse zone italiane.
Ma una prima curiosità riguarda il nome: comunemente chiamato Fiumicino, in onore alla piccola località costiera del litorale laziale, il vero nome dell’aeroporto è in realtà Leonardo da Vinci e per numero di passeggeri in transito è il maggiore aeroporto intercontinentale d’Italia, con ben quarantadue milioni di passeggeri stimati nel 2016.
Dati che saranno confermati, forse anche con trend di crescita, anche per l’ anno appena concluso.
Per la sua posizione di aeroporto specifico della Capitale, (dista infatti solamente trenta chilometri dalla Città Eterna) è, grazie al numero elevato di scali nei vari gate, l’aeroporto d’elezione della compagnia di bandiera italiana, l’Alitalia, in nome tecnico ‘hub’ di compagnia.
All’interno, in attesa del proprio volo, il passeggero può usufruire di una galleria di negozi ampia e ben rappresentativa di tutto il Belpaese: d’altronde l’aeroporto intercontinentale di una Capitale deve accogliere i passeggeri, in entrata ed uscita, mostrando uno spaccato commerciale del Paese. All’ aeroporto l’Italia è ben rappresentata con oltre duecento negozi in cui i maggiori brand del Paese espongono le proprie vetrine con sfarzo e qualche buon affare nelle zone ‘duty free‘.
Una curiosità specifica riguarda i rapporti tra le autorità internazionali italiane e cinesi: Fiumicino è infatti stato il primo aeroporto internazionale insignito dell’onorificenza ‘Welcome Chinese‘, un piccolo riconoscimento alla qualità d’accoglienza in loco dei turisti provenienti dalla Cina. Lo scalo è ritenuto dal Governo Cinese dotato di ogni ‘facilities‘ dedicata ai turisti cinesi.
Ma non solo: a Fiumicino tutto il mondo è ben accolto e la polizia di controllo, per quanto rigida nell’applicare i regolamenti internazionali in materia di sicurezza, ha comunque quell’appeal tipicamente italico, cordiale e accogliente
Storia e dati sull’ Aeroporto di Fiumicino
L’Aeroporto Leonardo Da Vinci, meglio conosciuto come l’aeroporto di Fiumicino a Roma ha una lunga storia alle spalle.
Nasce ufficialmente nel 1956 ma soltanto 5 anni dopo i primi aerei iniziarono a decollare dalla pista; infatti durante l’inaugurazione mancavano ancora le aerostazioni e gli unici voli che partirono prima del 1961 furono i charter per le olimpiadi di Roma.
Il primo volo commerciale registrato a Fiumicino proveniva da New York e da allora in poi l’aeroporto entrò in funzione a tutti gli effetti con due piste.
Oggi il Leonardo Da Vinci è il primo aeroporto in Italia ed il quinto in Europa, per numero di voli nazionali ed internazionali, passeggeri e traffico.
Con i suoi 1600 ettari di piste punta all’apertura di un secondo aeroporto annesso al primo che si chiamerà appunto Fiumicino 2.
Essendo un aeroporto intercontinentale di grandissima importanza la ristrutturazione del 2009 lo vide adeguarsi agli aeroporti più famosi nel mondo decidendo quindi di cambiare il sistema di identificazione sostituendo le lettere che indicavano gli spazi aeroportuali (imbarchi, sbarchi, ecc) con colori e numeri per i diversi terminal e le aree di imbarco.
L’Aeroporto di Fiumicino è uno scalo di riferimento per tutti i voli internazionali ed intercontinentali e vanta oltre 210 destinazioni accessibili da Roma. Le compagnie aeree che operano in aeroporto sono circa 105 dalle più gettonate ed affidabili a quelle low cost davvero convenienti, tra le quali ricordiamo Alitalia, Blue Panorama, Ryanair, Norwegian e Vueling. Fiumicino è inoltre l’unico aeroporto in tutta Europa certificato dal ministero cinese del turismo ed ospita i 5 maggiori vettori cinesi.
Collegato benissimo con la città, dispone di una grande area di parcheggio a sua volta connessa ai 4 terminal ed una stazione ferroviaria all’interno.
Nel corso degli anni ha subito ben due attacchi terroristici ed un incendio, ma oggi propone più forte che mai il progetto di una nuova apertura, quella di Fiumicino Due, con altri 1300 ettari di piste ed un consistente aumento di traffico aereo.