Dopo aver parlato in maniera abbastanza approfondita di licenze NCC trattiamo oggi l’argomento licenze Taxi. Quali sono i requisiti per ottenere una licenza taxi? E come si fa ad averla? Come sempre vi ricordiamo che potete discutere con altri driver, scambiarvi informazioni e pubblicare annunci nella community di UpAuto.it Se volete, dopo aver letto questo nostro articolo, fate un salto anche sul gruppo Facebook Ncc Roma.
Guidare un taxi non differisce molto dal guidare un’autovettura ma ovviamente dovendo trasportare tante persone diverse in giro per la città oltre alla classica assicurazione per la vettura e il pagamento del bollo auto, occorre rispettare una serie di requisiti ulteriori per poter esercitare questa importante professione.
La licenza per guidare i taxi
Per poter guidare un taxi occorre quindi una licenza specifica, inoltre occorre possedere anche una Partita Iva come libero professionista.
Per poter ottenere la licenza per guidare la famosa vettura gialla occorre possedere determinati requisiti, alcuni di questi variano da Comune a Comune e anche da Regione a Regione.
Uno dei requisiti presente un po’ ovunque é la residenza nel luogo in cui si intende esercitare la professione. Si può essere distanti al massimo cinquanta chilometri da dove si intende lavorare come tassista.
Altro requisito imprescindibile é quello di possedere la cittadinanza italiana oppure quella di appartenenza alla comunità europea, aver frequentato la scuola dell’obbligo e possedere la patente di guida di tipo B o similare.
In alcune regioni italiane anche l’età può variare, in alcuni casi bisogna avere almeno 21 anni di età, partecipare ad una sorta di esame pubblico per ottenere la licenza oppure, possedendo già tutti gli altri requisiti, é possibile acquistarla da un altro possessore che la vende.
Leggi anche: NCC Roma
Il conducente del taxi inoltre non può essere titolare di più veicoli e non potrà far guidare ad altri lo stesso taxi, a meno che essi non appartengano alla stessa famiglia o si tratti di un sostituto.
Per il resto rimangono validi tutti gli altri obblighi per un qualsiasi automobilista privato, quindi come accennato in apertura bisogna essere regolari con l’assicurazione per il veicolo, aver pagato regolarmente il bollo auto. Inoltre é requisito importante avere almeno tre anni di esperienza alla guida.
Guidare un taxi ovviamente prevede un’ottima conoscenza delle strade della città in cui si intende lavorare, bisogna superare anche dei test antidroga e passare dei controlli sulla fedina penale.
Leggi anche: taxi Samarcanda
Per poter diventare un tassista a Roma, occorre presentare specifica richiesta presso il Comune di riferimento con richiesta per un posto di lavoro come servizio taxi.
E’ necessario anche essere titolare di un certificato professionale corrispondente alla categoria di patente in possesso.
È possibile ottenere questa certificazione presso gli uffici della Motorizzazione Civile della propria provincia. Questa certificazione però verrà rilasciata solo al termine di un corso, della durata di circa due mesi e di un esame finale. Costo del corso circa 400 euro.
Si tratta di un corso molto importante perché consente di acquisire tutta una serie di nozioni che preparano al meglio all’esercizio di una professione importante e di grande responsabilità.
Dopo aver ottenuto l’abilitazione professionale si procede all’iscrizione al ruolo di conducente pubblico. Anche questa iscrizione avviene a seguito del superamento di un esame scritto ed orale.
Per reperire queste e molte altre informazioni, ci si può rivolgere direttamente al proprio Comune di riferimento oppure cercare sul sito ufficiale del Comune stesso cercando l’apposita sezione in cui trovare tutto l’iter per poter intraprendere questa professione.
Come si é avuto modo di capire non é certo semplicissimo e snello l’iter per poter conseguire una licenza come tassista. Sarà anche per questo motivo che una concorrenza tipo Uber si é fatta molta strada in questo settore?
Guarda anche: Taxi privato Roma e Taxi Ostia