Roma è spesso definita la “città eterna”. La sua preziosa storia si può respirare passeggiando all’aria aperta tra le sue splendide vie. I suoi monumenti sono di un’incredibile bellezza e scegliere di visitarne uno piuttosto che un altro è un dilemma davvero molto difficile. Tuttavia ci sono dei posti di questa città che è proprio un peccato non visitare.
Facciamo finta che possiate visitare la nostra Roma solo per pochissime ore, magari accompagnati da uno dei nostri autisti. Ecco, abbiamo scelto per voi ciò che riteniamo davvero imperdibile.
Noi di UpAuto – NCC a Roma, abbiamo selezionato alcuni luoghi per voi. Nel nostro girovagare in giro per questa città, abbiamo deciso di condividere con voi, nel nostro blog, qualche spunto interessante sui principali punti d’interesse della Capitale.
Ecco, in breve, di cosa parleremo in questo articolo del nostro NCC Blog:
Il Colosseo
Il più grande anfiteatro mai costruito è il simbolo supremo della Roma imperiale ed è sicuramente il monumento più emblematico della città. Rappresenta il rito di passaggio per ogni turista, che passeggiando per la struttura può immaginare i combattimenti dei gladiatori, i leoni che un tempo si aggiravano minacciosi per gli spazi dell’anfiteatro e le folle che ammiravano concitate i combattimenti che lì si tenevano.
Fontana di Trevi
Sicuramente questa è una delle fontane più famose al mondo. Con la sua esplosione barocca di tritoni, cavalli alati e serpenti che bevono, questa opera d’arte brilla come un diamante in una delle piazze più famose di Roma. L’acqua luccica grazie alle migliaia di monetine che i turisti gettano nelle sue acque da anni. Roma ha altre 2.000 fontane, tra cui le Quattro Fontane e la magnifica Fontana del Tritone in Piazza Barberini, ma la Fontana di Trevi rimane unica.
I Fori Imperiali
Un tempo erano uno dei luoghi più importanti del mondo.
I Fori Imperiali sono una serie di piazze pubbliche circondate da maestosi edifici, costruiti tra il 46 aC e il 113 d.C. Diversi imperatori hanno aggiunto il loro foro non solo per ragioni pratiche, ma anche per motivi prettamente economici. Qui infatti si discuteva di economia, di politica e di religione, e qui avevano luogo le diverse attività commerciali.
Città del Vaticano: Basilica e Piazza San Pietro
La Basilica di San Pietro in Vaticano è una delle più grandi chiese mai costruite al mondo, una bellezza del Rinascimento italiano con le sue tombe papali, le sculture neoclassiche e i rilievi dettagliati. I più coraggiosi possono affrontare gli 871 gradini che portano in cima alla cupola della Basilica, ma chi lo farà potrà godere di una vista a 360 gradi della Città del Vaticano e dell’antistante piazza, una delle più belle al mondo.
Cose curiose su Roma
Questi sono solo quattro monumenti, un numero irrisorio per una città che è davvero un museo a cielo aperto.
Ma se pensavate di sapere tutto su Roma probabilmente vi state sbagliando. Perché questa è una città piena di tradizioni, misteri e piccole curiosità. Roma ha molti segreti e ora, in questo post, giocheremo a svelarvene qualcuno.
Concludiamo quindi il nostro articolo con cinque cose curiose che forse non sapete di Roma. Bellezze nascoste che magari nessuno vi ha mai raccontato.
I famosi sampietrini, il luogo preferito dai Romani per chiacchierare, la piscina del Colosseo, una curiosità sul Ponte Fabricio e come i Romani festeggiavano Halloween. Siete pronti? Andiamo avanti con il nostro viaggio nella Capitale. E se volete prenotare un NCC molto economico per visitare Roma, fate un salto sulla nostra pagina dedicata.
I sampietrini
I sampietrini, i cubetti di cui sono fatte molte strade romane, hanno questo nome perché il primo luogo dove furono istallati è proprio San Pietro, devi inoltre sapere che sono realizzati in selce, un tipo di roccia dei Colli Albani.
Chiacchiere tra Romani
Gli antichi Romani usavano chiacchierare in bagno, erano soliti costruire diversi bagni posizionati a ferro di cavallo. Infatti, i Romani mentre facevano i loro bisogni amavano spettegolare dei fatti che accadevano a Roma.
La piscina del Colosseo
Solitamente all’interno del Colosseo era frequente vedere combattimenti sanguinosi, ma al suo interno vi era situata anche una piscina. In essa si potevano trovare navi vere e proprie che servivano per intrattenere i Romani, attraverso le cosiddette nauromachìe, che erano le riproduzioni delle battaglia navali che avvenivano realmente nei mari.
Ponte Fabricio
Il Ponte Fabricio ha festeggiato già 2000 anni, ma la sua struttura resistente regge ancora oggi senza nessun tipo di cedimento e tutt’oggi i turisti vanno ad ammirarlo numerosi. Tale struttura è lunga circa sessantadue metri e collega Roma est all’isola Tiberina. Lo scrittore latino Orazio usava dire che il Ponte Fabricio era il posto comune che tutti sceglievano per suicidarsi, quindi se volevi farlo potevi recarti lì.
I Romani e Halloween
Gli antichi romani erano soliti festeggiare Holloween, ma al contrario di noi, i loro festeggiamenti non duravano solo un giorno, il 31 ottobre, bensì un’ intera settimana, dal 13 febbraio al 21. Il nome latino di questa festività era Parentalia, chiamata così perché in tale occasione si usava commemorare i defunti di tutte le famiglie romane.
Leggi anche Uber a Roma. Come funziona il servizio Uber nella Capitale
Se questo nostro post ti è piaciuto, continua a seguire UpAuto.it, il sito degli NCC di Roma. Per ricevere i nostri update metti il tuo “Mi Piace” sulla nostra Pagina Facebook.