NCC a Civitavecchia. Il servizio di Noleggio con Conducente per collegamenti da Roma a Civitavecchia e da Civitavecchia a Roma. I nostri driver sono a disposizione per spostamenti comodi e rapidi da qualsiasi punto della città verso il porto di Civitavecchia. Nello stesso modo potete utilizzare il nostro sito web per richiedere un preventivo per il transfer da Civitavecchia Porto verso Roma.
Richiedi preventivo per NCC Roma – Civitavecchia. Clicca qui >>
Il porto di Civitavecchia anticamente conosciuto come “porta di Roma”, è ancora oggi un punto di accesso privilegiato. E’ considerato uno dei primi scali in Italia grazie alla sua posizione geografica e geofisica ottimale.
Richiedi preventivo per NCC Roma – Civitavecchia. Clicca qui >>
Il porto di Civitavecchia fu fondato nel 108 d.C. dall’imperatore Traiano proprio con lo scopo di farne un punto nevralgico per gli scambi commerciali e facilitare i contatti con le altre popolazione dell’antico “Mare Nostrum”.
Oggi questo porto può vantare circa 2.000.000 mq di banchine, 28 attracchi operativi da 100 a 400 m di lunghezza, per circa 15 km di accosti, con pescaggi fino a 18 metri e fondali rocciosi. Una struttura che possiamo definire “mostruosa”.
E’ giusto ricordare che nel 2011 il porto di Civitavecchia è diventato il primo porto per navi da crociera del Mediterraneo con circa 2,6 milioni di passeggeri.
Insieme con Fiumicino e Gaeta, il porto di Civitavecchia, con gli altri scali del network Porti di Roma e del Lazio, si trova al centro del sistema logistico che collega Roma e il centro Italia con il resto del mondo.
Per raggiungere il porto bisogna fare riferimento alla località Prato del Turco di Civitavecchia, non avendo un vero e proprio indirizzo fisico specifico, non vi sono strade o vie precise all’interno del porto stesso che può essere raggiunto in treno, in auto oppure a piedi.
COME RAGGIUNGERE IL PORTO DI CIVITAVECCHIA
Vediamo alcune alternative all’NCC e al taxi, per raggiungere il porto di Civitavecchia:
Per raggiungere il porto arrivando a Civitavecchia con il treno è sufficiente prendere uno degli autobus della CSP oppure Portlink, il porto non è vicinissimo ma volendo è possibile anche raggiungerlo a piedi dalla stazione.
Il porto è inoltre attrezzato con 3 parcheggi a pagamento: il Bramante, il Cruise e il Nord che sono ubicati all’interno dell’area portuale e collegano con tutte le banchine per le navi grazie ad un servizio gratuito di navette con una frequenza di circa 15 minuti l’una dall’altra.
Il Porto di Civitavecchia è raggiungibile dalle strade:
- Roma – Civitavecchia
- Strada statale 1 Via Aurelia
- Strada statale 675 Umbro-Laziale
- Strada statale 698 del Porto di Civitavecchia
Per chi invece arriva in aereo, gli aeroporti più vicini per raggiungere il Porto di Civitavecchia sono due:
- Aeroporto di Roma Fiumicino – Leonardo da Vinci
- Aeroporto di Roma Ciampino
Il 18 maggio 2018 è stato inaugurato il nuovo Terminal Crociere battezzato come Amerigo Vespucci.
Si tratta di una nuova struttura all’avanguardia che si estende per circa 10.000 m2 in grado di gestire flussi di viaggiatori enormi, la struttura è dotata anche di un terminal più piccolo che sostituirà l’attuale situato presso la banchina 12 Bramante.
Le principali compagnie di trasporto passeggeri servono il Porto di Civitavecchia (qui il sito del gestore), tra le più importanti e conosciute vale la pena citare Tirrenia, Moby, GNV e Grimaldi. In particolare Tirrenia e Moby garantiscono collegamenti con la Sardegna con i porti di Olbia, Arbatax e Cagliari.
Avrete quindi certamente compreso, anche se in via molto sintetica, che il porto di Civitavecchia è una infrastruttura imponente, efficiente e moderna in grado di contribuire in maniera incisiva all’economia commerciale ma anche turistica del nostro paese non solo localmente e a livello nazionale ma in tutto il mondo.