Ostia è un posto davvero interessante da visitare. È il posto al sole dei romani. Ed è la grande spiaggia della Capitale. Essendo situata sulla costa, Ostia gode di inverni più caldi ed estati più fresche rispetto al centro di Roma. Con circa 85.000 abitanti, Ostia è la prima o seconda frazione più popolata d’Italia, a seconda che si consideri Mestre.
Per quanto riguarda Ostia, sul nostro sito puoi trovare NCC a Ostia o servizi di taxi privato a Ostia. Si tratta in tutti i casi di richieste preventivo che potrai quindi confrontare con altre offerte per scegliere la soluzione più in linea con le tue esigenze.
Ostia (detta anche Ostia Lido o Lido di Roma o Lido di Ostia) è anche l’unico municipio o quartiere di Roma sul Mar Tirreno e molti romani trascorrono qui le vacanze estive. Il Lido di Ostia è da tempo il “parco divertimenti estivo” dei romani. E’ qui che si sposta praticamente tutta la movida capitolina nei mesi più hot dell’anno.
Ostia è servita dalla linea ferroviarialinea Roma-Lido, che inizia da Porta San Paolo. Porta San Paolo si trova vicino alla stazione ferroviaria di Roma Ostiense, collegata a sua volta con Termini grazie alla linea B (quella di colore blu).
Ostia è servita dalla metro Linea B
La metropolitana può essere molto utile per raggiungere alcune delle principali attrazioni turistiche di Roma. Fu inaugurata ufficialmente il 9 febbraio 1955 dall’allora presidente della Repubblica Luigi Einaudi.
Anche se comprende solo tre linee, raggiunge la maggior parte delle principali attrazioni della città. Tuttavia, rispetto ad altre grandi città come Parigi e Londra, il metrò ha oggi una copertura molto limitata del tessuto urbano. La metropolitana di Roma lascia ancora un po’ a desiderare. Comunque metropolitana di Roma può essere un modo comodo e veloce per spostarsi, soprattutto se non si vuole spendere molto (il biglietto è ad oggi il più economico del Vecchio Continente).
Se si è in visita a Roma, meglio acquistare una scorta di biglietti Metrebus prima del tempo, dal momento che è indispensabile munirsi di biglietto prima di salire su metro, autobus e tram (e spesso le macchinette alle fermate sono non funzionanti).
Come detto le maggiori mete turistiche sono bene o male servite. C’è una fermata della metropolitana proprio al Colosseo, al Circo Massimo, a Piazza di Spagna, alla stazione Termini e vicino ai Musei Vaticani. La metropolitana di Roma serve inoltre Fontana di Trevi e il Foro Romano. Inaugurata nel 1955, la metropolitana (metropolitana o metrò) di Roma è cresciuta a poco a poco e attualmente funziona su 60 km ed è costituita da tre linee (A, B e C).
La Linea Roma Lido (che non è un vero e proprio metrò, è la principale infrastruttura di trasporto pubblico che arriva al Lido di Ostia).